GABETTI LAB 2024, UNA SVOLTA IMPORTANTE

Marzo 18, 2024

Coerenza ed innovazione, le due parole che accompagneranno Gabetti Lab per il 2024.
«L’obiettivo strategico – racconta l’amministratore delegato, Alessandro De Biasio – è da sempre quello di sviluppare servizi a valore aggiunto nell’ambito della sostenibilità attraverso le Reti. Un ecosistema governato, necessario per la riqualificazione, rappresenta l’architrave indiscutibile del business di Gabetti Lab e insieme alla gestione condominiale rappresenta il segno di questo 2024».

Una filiera integrata che opera su due livelli: gli edifici (riqualificazione, comunità energetiche condominiali, GH24, smart building) e le persone (welfare condominiale).
«La casa è il vero patrimonio delle famiglie italiane. Un patrimonio che però appare oggi inadatto alle esigenze di vivibilità ed economicità che provengono dalle nuove sfide internazionali», spiega l’ad.

Il parco abitativo italiano è costituito da 12,2 milioni di edifici dei quali oltre il 70%, è stato costruito prima dell’emanazione delle norme antisismiche (1974) e sull’efficienza energetica (1976).
Un patrimonio che ha abbondantemente superato, in media, i 40 anni, soglia temporale oltre la quale si rendono indispensabili interventi di manutenzione.
«Oggi è drammaticamente urgente una politica industriale strategica, quindi di medio termine, con delle regole chiare e stabili, quali che siano». In attesa di norme coerenti e trasparenti Gabetti Lab affronta il nuovo anno con le sue linee di intervento sugli edifici:

  • riqualificazione dei condomini con cessione al 70%.
  • riqualificazione delle RSA con cessione al 110%.
  • comunità energetiche condominiali: oltre due anni di lavoro in partnership con Edison, hanno prodotto oltre mille assemblee e 50 contratti firmati ad oggi.
  • il nuovo servizio GH24: un progetto articolato che propone livelli di servizio ben definiti: riparazioni urgenti condominiali, manutenzione straordinaria e ordinaria per migliorare la qualità della vita delle famiglie che abitano in condominio. A supporto la piattaforma web per la gestione degli interventi Cedac102, un call center dedicato, una rete di 12mila artigiani sul territorio nazionale, back office preventivazione offerte e liquidazione sinistri, una piattaforma per i contratti relativi agli interventi in urgenza ed ai servizi alla persona e le coperture assicurative con la polizza Gabetti Lab.
  • Smart building: installati 800 kit. Un vero e proprio laboratorio di ricerca e sviluppo per portare innovazione dentro le case degli italiani. Il focus è quello delle nuove tecnologie per tenere monitorati i consumi energetici e controllare i costi nelle abitazioni. Il progetto, un insieme di impianti gestiti in maniera intelligente e automatizzata attraverso sensori elettronici e un controllo digitale, nasce dalla collaborazione tra Cedac 102 e IOOOTA, hardware e software dei prodotti.

Sulle persone:

  • Welfare condominiale: l’unico progetto di welfare condominiale diffuso, con una base larga. Il Welfare condominiale è un pezzo di restituzione strutturale: mettere in moto un meccanismo che genera valore che in una parte va sistematicamente a disposizione di chi può di meno.

«La nostra è una filiera che conta partner industriali, progettisti, imprese e amministratori, con un fatturato complessivo di oltre 300 milioni negli ultimi tre anni.
Il Gruppo ha puntato tutto sulla qualità ottenendo anche il Certificato di Rete messo a punto con Rina», spiega De Biasio. «Attestare, verificare i processi per avvalorare la credibilità nel mercato della riqualificazione per l’efficientamento energetico dei condomini, l’obiettivo di sempre.

Un metodo unico e innovativo che ci contraddistingue. Amministriamo un patrimonio enorme attraverso la nostra Rete. La mission è riqualificarli, manutenerli con soluzioni innovative. Per fare questo, gli studi di amministrazione intraprendono, all’interno della Rete, un percorso professionale e imprenditoriale unico e ben strutturato, che li porta ad ampliare il proprio modello di business, ottimizzando i costi e processi con procedure messe a sistema e codificate, come la “Gestione in qualità del Rendiconto condominiale certificato” che ne aumenta qualità e competitività.

Esperienza consolidata e con risultati tangibili. A raccontare i successi i numeri della riqualificazione: 700 condomini riqualificati per un valore complessivo di oltre 1,2 miliardi e una presenza in 20 regioni arrivando a una riduzione delle emissioni media del 60 per cento.