Qualche giorno fa la notizia che il nostro Paese ha superato il 50% di produzione di energia elettrica da fonti rinnovabili, un dato impensabile fino a poco tempo fa.
«Sono passati un paio d’anni da quando raccolsi con entusiasmo la sfida dai colleghi di Edison: realizzare insieme 1.000 comunità energetiche condominiali in tutta Italia», racconta Alessandro De Biasio, amministratore delegato di Gabetti Lab nell’ultimo contributo al blog “Home together” pubblicato nel quotidiano Diac. «Un progetto carico di forti contenuti innovativi, che avrebbe coinvolto decine di migliaia di famiglie. Oltre l’opportunità di mercato, un’iniziativa inclusiva e proiettata nel futuro», spiega.
Nell’estate del 2023 insieme ad Edison Energia Gabetti Lab ha inaugurato in un condominio a Bergamo, la prima comunità energetica che produce energia attraverso pannelli fotovoltaici sul tetto dell’edificio. «I primi risultati? 45 progetti che consentiranno a 1.012 famiglie di risparmiare mediamente due o tre mensilità della propria bolletta elettrica nei prossimi 20 anni», specifica l’ad di Gabetti Lab.
Diac è il nuovo prodotto editoriale lanciato da Cresme Europa Media, che vuole diventare un punto di riferimento per la filiera delle costruzioni e la qualità dell’abitare puntando sui temi della sostenibilità, dell’innovazione, della trasparenza e dell’informazione approfondita.
L’invito è a registrarsi per una lettura orientata a riflessioni e opinioni di qualità ai diversi settori, seguendo e analizzando la politica di settore e gli andamenti di mercato.