COMUNITÀ ENERGETICHE CONDOMINIALI, 14 ACCORDI STIPULATI E 2 IN FASE DI REALIZZAZIONE

Ottobre 20, 2022

Comunità energetiche

Procede con successo l’impegno per le comunità energetiche condominiali. Grazie alla partnership tra Edison Energia e Gabetti Lab sono stati avviati i lavori per lo sviluppo di due comunità energetiche residenziali a Bergamo che entreranno in esercizio all’inizio del 2023 e altre quattordici in pipeline tra cui quella che diventerà la più grande d’Italia, a Vimercate, con una potenza di circa 150 kW. 

L’associazione in comunità energetiche permetterà alle circa 400 famiglie dei quindici condomini di ottenere non solo benefici economici importanti, che possono arrivare fino a dimezzare la spesa elettrica annua, ma anche di produrre un rilevante impatto positivo per l’ambiente evitando l’emissione in aria di circa 200 tonnellate di CO2 all’anno. 

Ambizioso il piano di sviluppo delle comunità energetiche condominiali di Edison Energia che prevede di realizzarne 200 in Italia entro il 2024. 

Le comunità energetiche condominiali sono associazioni tra produttori e consumatori. L’investimento e i costi di manutenzione sono sostenuti da Edison Energia, mentre i condòmini mettono a disposizione la superficie del tetto e cooperano così alla produzione di energia rinnovabile destinata al proprio fabbisogno. Gli abitanti di un condominio diventano, quindi, prosumer, ossia produttori e al tempo stesso consumatori dell’energia che producono attraverso i pannelli fotovoltaici installati sul tetto dell’edificio. Le comunità energetiche possono dare un contributo concreto alla transizione ecologica del nostro Paese, un uso consapevole dell’energia da parte dei consumatori nonché la riduzione dei costi energetici delle famiglie. 

Le prime due comunità energetiche condominiali, che entreranno in esercizio all’inizio del 2023, gestite appunto da studi di amministrazione affiliati Gabetti Lab, si trovano a Bergamo e a Dalmine (BG) e ospitano trenta famiglie ciascuna. Il condominio Biava di Bergamo, avrà una potenza di 51 kW in grado di produrre oltre 52 MWh di energia rinnovabile evitando di immettere in atmosfera 14 tonnellate di CO2 all’anno, pari alla piantumazione di 645 alberi. Il condominio Gardenia di Dalmine avrà una potenza di 43 kW per una produzione annua di 46 MWh che permetterà di risparmiare 13 tonnellate di CO2 all’anno, equivalenti a 581 alberi. 

L’esperienza delle prime due comunità energetiche in ambito condominiale a Bergamo ha suscitato l’interesse dei condòmini e degli amministratori Gabetti Lab e ha innescato un effetto volano per cui ad oggi sono stati firmati altri quattordici contratti preliminari in Lombardia, Emilia Romagna e Veneto. Queste comunità energetiche hanno una potenza media di 42 kW e l’adesione di circa il 75% delle unità familiari del condominio. Eccezione virtuosa è la comunità energetica di Vimercate, la più grande in Italia, con una potenza di circa 150 kW, e a cui hanno aderito ad oggi già 125 condòmini.