Oggi che il grande cantiere si è chiuso, il condominio Grande Gorraz in località Pila in Valle D’Aosta, disegnato dal grande urbanista Laurent Chappis, si può dire essere stata l’occasione per uno degli interventi di riqualificazione ed efficientamento energetico più prestigiosi avvenuto nel nostro Nord Italia.
L’operazione è partita con una mission ambiziosa: fare innovazione migliorando la qualità della vita delle persone in un condominio non ordinario, disegnato negli anni Settanta, che si sviluppa lungo un pendio, a 1.800 metri di altitudine.
Nella stazione sciistica integrata di Pila, sono entrate in campo tutte le professionalità e l’esperienza della Rete fatta di piccole imprese e grandi professioni tecniche, come punto di forza per un incarico non semplice.
La storia, raccontata da Alessandro De Biasio, amministratore delegato di Gabetti Lab, si può leggere nel blog “Home together” pubblicato nel quotidiano Diac.
Diac è il nuovo prodotto editoriale lanciato da Cresme Europa Media, che vuole diventare un punto di riferimento per la filiera delle costruzioni e la qualità dell’abitare puntando sui temi della sostenibilità, dell’innovazione, della trasparenza e dell’informazione approfondita.
L’invito è a registrarsi per una lettura orientata a riflessioni e opinioni di qualità ai diversi settori, seguendo e analizzando la politica di settore e gli andamenti di mercato.