GABETTI LAB E UNIVERSITÀ CATTOLICA, CONCLUSO LO STUDIO SULLE ASSEMBLEE CONDOMINIALI

Agosto 7, 2023

Si è concluso il progetto di ricerca nato dall’accordo tra Gabetti Lab, la prima filiera integrata nell’ambito della sostenibilità in Italia, e l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano.

Lo studio, dedicato alle dinamiche delle assemblee di condominio, è durato un anno.

“L’analisi psicosociale delle dinamiche relazionali che intercorrono durante le assemblee condominiali” ha avuto come referente per Gabetti Lab, Matteo Rizzato (ricercatore Gabetti Lab) e per l’Università Cattolica del Sacro Cuore la Prof.ssa Cinzia Di Dio.

Gli amministratori condominiali svolgono un ruolo importante nel facilitare la comunicazione, promuovere la partecipazione attiva dei condomini e gestire eventuali confitti che possono sorgere durante le assemblee.

Si tratta del primo studio sul tema, ancora molto poco esplorato, soprattutto in merito alla gestione delle assemblee condominiali e la relazione con gli amministratori, su cui attualmente la letteratura non fornisce specifiche analisi.

Per tale ragione, l’attenzione di questa indagine si è concentrata attorno agli aspetti caratterizzanti maggiori. In particolare, sono state esplorate le dinamiche di gestione del conflitto, la dimensione comunicativa e la funzione riflessiva perché risultano elementi rilevanti per la gestione delle dinamiche interattive e sociali.

Presto verranno comunicati i dati della ricerca.

Nella foto: Chiara Brivio – PPAN, Tatiana Pagotto – Operations Manager di Gabetti Lab, Matteo Rizzato – Ricercatore e referente del progetto per Gabetti Lab, Alessandro De Biasio – AD di Gabetti Lab, Prof.ssa Cinzia Di Dio del Dipartimento di Psicologia dell’Univ.Cattolica del Sacro Cuore di Milano e Stefano Baroli – Referente Aziende Partner di Gabetti Lab.