IOOOTA LA CENTRALITÀ DEL DATO IN GABETTI LAB

Ottobre 16, 2023

Digitalizzazione e gestione dei dati per la crescita sostenibile del costruito. In casa Gabetti Lab una nuova partecipazione. Si tratta di IOOOTA Srl, una PMI innovativa del settore smart business che abilita efficienza energetica, comfort, sicurezza e automazione degli edifici con un solo punto di gestione, anche da remoto.

Il ruolo strategico della tecnologia è reso possibile da un partner che dà valore aggiunto agli obiettivi fondanti delle realtà smart, che passano anche dall’accessibilità e dall’inclusività, ma anche dal miglioramento della qualità dei servizi ai cittadini, la loro ottimizzazione, disponibilità e funzionalità, con un grande focus ai temi green.

Ecco perché per costruire servizi profilati, come lo smart building, Gabetti Lab ha scelto tecnologie adeguate in house. Questa la grande intuizione del Gruppo, già concretizzatasi con la collaborazione di Cedac102, società che opera nel mercato dei condomini offrendo piattaforme gestionali per gli amministratori e, nel settore dell’efficientamento energetico, con sistemi di contabilizzazione dei consumi da remoto e di termoregolazione intelligente.

«Tutti parlano della centralità del dato, ma senza tecnologia idonea per misurare le performance e profilare i bisogni dei clienti non si è in grado di costruire quei servizi a valore aggiunto di cui tutti parlano. Servizi sia verso l’edificio che verso le persone che vivono e operano all’interno dei buildings – spiega Alessandro De Biasio, amministratore delegato di Gabetti Lab –. Con IOOOTA Srl e la loro piattaforma Jarvis, siamo in grado di avere tutta la tecnologia che serve ad aiutarci a dimensionare i bisogni che ci candidiamo a offrire. Quando noi riqualifichiamo un edificio vendiamo una performance, promettiamo la riduzione del fabbisogno energetico, oltre che il miglioramento del comfort abitativo. Questa performance va misurata per far vedere al cliente che uno stile di vita più sostenibile e consapevole porta una riduzione dei fabbisogni e questo diminuisce i consumi, gli sprechi e migliora la qualità della vita. Dunque, alla luce di tutto questo, la partecipazione in IOOOTA Srl è assolutamente core, perché non è immaginabile costruire servizi senza l’ausilio dei dati e il vantaggio di averli in casa», conclude De Biasio.

Si fa tanto parlare di casa green, Gabetti Lab e la sua rete, dunque, si sono già attrezzati per tenere monitorati i consumi energetici, per vivere meglio la casa e controllare i costi. Così il progetto “Smart building” di Gabetti Lab, un insieme di impianti gestiti in maniera intelligente e automatizzata attraverso sensori elettronici e un controllo digitale, grazie al sostegno di Cedac102 e IOOOTA Srl, ha un vantaggio competitivo e un’affidabilità unica nel mercato. E già un bilancio straordinario: 3500 le candidature e 700 appartamenti presentati.

COME FUNZIONA – Gli impianti di uno smart building sono gestiti in maniera intelligente e automatizzata attraverso sensori elettronici e un controllo digitale. Si tratta di un pacchetto che offre un sistema integrato della termovalorizzazione all’interno degli appartamenti, con la gestione da remoto del calore per un benessere generalizzato, che può essere utilizzato sia per il riscaldamento autonomo che centralizzato.
Attraverso la piattaforma Jarvis nella APP Gabetti Lab si possono tenere sotto controllo, in ogni momento, i principali parametri energetici della casa: amministratore del condominio e condòmini dispongono così in tempo reale delle informazioni esatte per una corretta ripartizione delle spese.

Il kit è composto da sensori e attuatori elettronici con l’obiettivo di rilevare i principali dati, al fine di mappare ed elaborare i parametri fondamentali della performance energetica dell’appartamento. Il controllo automatico delle temperature stanza per stanza consente di risparmiare evitando inutili sprechi di consumo. Il comfort abitativo migliora sensibilmente ed è possibile creare scenari con temperature diverse fino ad un massimo di 32 stanze.

«Quando si pensa a una ristrutturazione non si ragiona mai sugli strumenti che si possono mettere in campo dentro alla propria casa, per il risparmio energetico. Noi lavoriamo per questo, per creare quell’intelligenza digitale che aiuti le famiglie ad avere informazioni per iniziare un percorso di miglioramento della qualità della vita all’interno del proprio appartamento», racconta David Pazzaglia fondatore di CEDAC102, partner e socio di Gabetti Lab.
«Siamo molto felici ed orgogliosi di questo sodalizio con Gabetti Lab, un partner strategico su diversi ambiti. Da ormai 8 anni il nostro impegno quotidiano è nella generazione di valore attraverso la consapevolezza dei dati all’interno degli edifici grazie all’uso di tecnologia non invasiva installata in retrofit, sia in ambito residenziale che nel terziario. Siamo convinti di essere entrati in un nuovo capitolo e nel nostro piccolo, di poter contribuire a rendere il mondo un posto più green» conclude Luca Degli Esposti fondatore e Amministratore Delegato di IOOOTA Srl.
I vantaggi sono chiarissimi: la disponibilità delle informazioni in tempo reale, interrogabili in ogni luogo attraverso il web sono utili per coordinare e impostare, da remoto, attività e manutenzioni e per creare consapevolezza sul tema dei consumi.