ISO 9001, GABETTI LAB CERTIFICA LA SUA QUALITÀ

Luglio 5, 2023

Struttura, competenza e fiducia, Gabetti Lab certifica la sua qualità e i suoi processi per confermare la sua credibilità nel mercato della riqualificazione per l’efficientamento energetico dei condomini. La società, la prima e più importante Rete di imprese e professionisti nell’ambito della gestione sostenibile degli immobili italiani, ha scelto la via della trasparenza e dell’affidabilità ottenendo la ISO 9001. Si tratta di una norma riconosciuta a livello internazionale per la creazione e l’implementazione di un sistema che assicuri il modello virtuoso aziendale.

È uno standard scelto dai gruppi che intendano dotarsi di uno strumento di lavoro finalizzato al miglioramento continuo e costante, e che vogliono consolidare la propria struttura al fine di incrementare efficienza e prestazioni, controllare e abbattere i costi e gli sprechi, aumentare la produttività e l’efficacia dei processi interni con conseguente riduzione delle inefficienze.

Per ottenere la ISO 9001, l’azienda deve essere valutata da un apposito ente di certificazione al di sopra delle parti. Durante le sezioni di valutazione (audit), la figura del valutatore (auditor) prende visione del manuale della qualità predisposto dall’azienda.

Nell’ambito Superbonus, la ISO 9001 è il requisito fondamentale per l’ottenimento della certificazione Soa, ovvero la certificazione che qualifica l’impresa a partecipare agli appalti pubblici in categorie di opere e classifiche di importo, entrambe commisurate alle capacità e all’esperienza che l’azienda ha dimostrato.

In questo scenario, la business unit Gabetti Lab General contractor (Gc) ha operato nel 2022 gestendo commesse con importi lavori inferiori a 516mila euro. Nel corso di questo anno ha lavorato e si è strutturata per ottenere la certificazione ISO 9001 e, conseguentemente, la Soa al fine di acquisire commesse con importi lavori fino a 1,5 milioni di euro.

Un’azienda certificata ISO 9001 offre quindi la garanzia di un organismo solido, elemento necessario per affrontare un sistema di norme vulnerabile e mutevole, soprattutto nell’ambito degli incentivi.

Un’azienda certificata ISO 9001 è un’azienda che analizza e comprende le esigenze e le attese dei clienti nonché i requisiti cogenti applicabili ai propri servizi e che garantisce la disponibilità delle risorse necessarie per il supporto alle attività e al monitoraggio dei processi. Inoltre, con la certificazione si effettuano verifiche e si tengono sotto controllo le caratteristiche definite del prodotto, attrezzandosi a prevenire le non conformità e adottando processi di miglioramento.