È USCITO IL REPORT GABETTI LAB, ECCO PERCHÉ IL SUPERBONUS CONVIENE

Novembre 15, 2022

Risparmio in bolletta e abbattimento delle emissioni di CO2, a raccontare lo scenario della sostenibilità e l’impatto del Superbonus è stato l’obiettivo dell’ultimo Report a cura dell’Ufficio Studi Gabetti e Gabetti Lab. Secondo quanto raccontano i dati raccolti, grazie alla riqualificazione energetica dell’immobile è stato possibile abbattere il consumo al metro cubo di gas del 38% e risparmiare il 43% in un anno. Tante cifre e tanti numeri che sostengono la tesi per cui il 110% è stato un traino decisivo per l’economia italiana e per operare una vera transizione energetica.

Infatti, gli interventi sul cappotto termico arrivano a 1.921.630.658 di euro, mentre gli interventi di sostituzione degli impianti di climatizzazione invernali “contano” 118.567.091 di euro. Dato non trascurabile, è che c’è stata una cessione complessiva dell’98% degli importi lavori e un residuo a carico dei condomini solo del 2%. L’obiettivo principale del lavoro è stato quello di quantificare, attraverso l’analisi di 986 condomini (34.705 unità) che hanno deliberato interventi di riqualificazione energetica, il relativo risparmio dal punto di vista economico. In secondo luogo, si è stimato l’impatto dei lavori effettuati dal punto di vista del risparmio energetico e delle emissioni di Co2, attraverso l’analisi di 186 di questi condomini.

Il 74% dei condomini del campione analizzato ha effettivamente sostenuto una spesa che va da 0 al 4%, mentre il 26% ha sostenuta una spesa tra il 5% e il 29%. L’abbattimento del fabbisogno energetico medio stimato è del 51%, il risparmio energetico medio stimato è del 46%. A confermare questi valori positivi vi è anche il salto di classe energetica medio che è stato stimato intorno a 3.

Gabetti Lab è il primo player nella riqualificazione per l’efficientamento energetico e del benessere abitativo grazie alla gestione di reti di imprese.

«Nel corso del primo semestre del 2022, l’interesse verso il Superbonus 110% da parte di operatori del settore e beneficiari è cresciuto esponenzialmente – dichiara Alessandro De Biasio, amministratore delegato di Gabetti Lab. – Infatti, secondo dati Enea, da gennaio 2022 ad agosto 2022 il numero dei progetti asseverati e dei relativi investimenti è quasi triplicato. Tra le diverse tipologie di edifici ammessi alla detrazione, i condomini sono quelli che più di altri ne hanno beneficiato. Per i 37.838 progetti in condominio asseverati (circa il 12,3% del totale edifici), l’investimento generato ammonta a 22 miliardi di euro, circa il 43,3% del totale. Seguono gli edifici unifamiliari, che a fronte di 178.785 progetti asseverati hanno generato un investimento di 20 miliardi (39,6% sul totale), e le unità immobiliari funzionalmente indipendenti che, dei 90.562 progetti asseverati hanno generato 8,7 miliardi di investimento (17,2%)».