“SMART BUILDING”, LA CASA DIVENTA SOSTENIBILE

Marzo 6, 2023

Si fa tanto parlare di casa green, Gabetti Lab e la sua rete si sono già attrezzati con le nuove tecnologie che tengono monitorati i consumi energetici per vivere meglio la casa e controllare i costi. Il progetto “Smart building” ne è un esempio e nasce dalla collaborazione tra Cedac 102 e Iooota, fornitori hardware e software dei prodotti.  Quattromila le candidature, 200 i condomini già presentati.

Gli impianti di uno smart building sono gestiti in maniera intelligente e automatizzata attraverso sensori elettronici e un controllo digitale. La leva è la riqualificazione energetica in corso, che grazie agli incentivi e la cessione del redito, ha visto Gabetti Lab player del benessere abitativo. A questo proposito si propone un sistema innovativo che aggiunge un importante tassello per rendere ancora più efficiente, sotto il profilo energetico, la casa. Si tratta di un pacchetto che offre un sistema integrato della termovalorizzazione all’interno degli appartamenti. Si gestisce da remoto il calore per un benessere generalizzato. Sia per il riscaldamento autonomo che centralizzato. Il “Gabetti Lab Smart building” è inserito come “intervento trainato” al 110% e non ha alcun costo. Attraverso una app dedicata si possono tenere sotto controllo, in ogni momento, i principali parametri energetici dell’appartamento. Il kit è composto da sensori e attuatori elettronici con l’obiettivo di rilevare i principali dati energetici della casa, al fine di mappare ed elaborare i parametri fondamentali della performance energetica dell’appartamento. Il controllo automatico delle temperature stanza per stanza consente di risparmiare evitando inutili sprechi di consumo.
Il comfort abitativo migliorerà sensibilmente e sarà possibile creare scenari con temperature diverse fino ad un massimo di 32 stanze.