ZINGONIA FESTEGGIA, NUOVA VITA AI PALAZZONI

Febbraio 22, 2023

Grande festa a Zingonia durante l’inizio dei lavori per dare un nuovo volto alla “città ideale” alla periferia di Bergamo. La comunità con le sue 30 nazionalità diverse ha gioito per la rinascita dell’area che rischiava l’abbandono totale, e che oggi riscopre l’entusiasmo per una ripresa, prima che urbana, sociale. «Sarà destinato a diventare un progetto iconico del Superbonus, un esempio di come una grande opportunità possa affermarsi anche con un ruolo sociale all’interno delle comunità», aveva detto l’amministratore delegato di Gabetti Lab, Alessandro De Biasio, durante la presentazione del progetto.

La storia inizia dal cantiere delle prime due palazzine di Verdellino: un intervento eccezionale di Superbonus, oltre i lavori soliti in ambito condominiale, seicento abitanti per 144 appartamenti che interessano sei condomini. Una strada difficoltosa intrapresa, con un coraggio incredibile, dalle istituzioni, dall’arma dei carabinieri, dalle associazioni del territorio, dai residenti e da Gabetti Lab a capo dell’operazione di eco e sismabonus per un importo totale di 25 milioni di euro.

Oggi, finalmente, si va averso una normalità, il Superbonus acquista, in questo territorio, un grande valore, parliamo del cantiere più grosso in area bergamasca che ha contribuito a contrastare l’illegalità. Infatti, in questi palazzi si sono ricostituiti dei condomini fuori dalla norma e in default per 17 anni.

Un’opportunità per mostrare l’altra faccia di quella striscia di terra nata a 13 chilometri da Bergamo come sogno visionario dell’imprenditore Renzo Zingonia. «Quando questo progetto sarà terminato – ha detto De Biasio – si vivrà in case più belle, più confortevoli, più sicure e si sprecherà meno. I più piccoli avranno un luogo nuovo e meraviglioso dove giocare e lo si deve a chi ha creduto che questo non fosse solo un sogno. Questa storia è un esempio per tanti».

Con la detrazione del 110% delle spese sostenute per la realizzazione di interventi di efficienza energetica, consolidamento statico o riduzione del rischio sismico degli edifici, le famiglie potranno godere, infatti, di un immobile più efficiente e sicuro e di un abbattimento dei costi energetici in bolletta. Inoltre, optando per la cessione del credito d’imposta hanno avuto l’opportunità di realizzare i lavori di riqualificazione azzerando la spesa da sostenere. Il Superbonus è, quindi, anche un’occasione reale per ridurre le disuguaglianze sociali. Uno strumento accessibile a tutti, anche alle fasce di popolazione più povere e disagiate. Gabetti Lab, inoltre, si è fatta carico degli onorari degli studi di fattibilità, stadio iniziale della progettazione