LA “CITTÀ IDEALE” DI ZINGONIA, STORIA DEL PROGETTO ICONICO DEL SUPERBONUS

Giugno 13, 2022

«Sarà destinato a diventare un progetto iconico del Superbonus, un esempio di come una grande opportunità, per far ripartire l’Italia e mettere in moto la filiera, possa affermarsi anche con un ruolo sociale all’interno delle comunità».

Nelle parole dell’amministratore delegato di Gabetti Lab, Alessandro De Biasio, tutto il senso dell’operazione che darà un nuovo volto alla “città ideale” di Zingonia. Sabato 11 giugno 2022 taglio del nastro per l’apertura del cantiere di riqualificazione della prima torre (Rinascita) grazie a Gabetti Lab ed Enel X.

Un intervento di eco e sismabonus che riguarda anche le torri Oleandro, Barbara 2 e Barbara 1 e che coinvolge 150 famiglie, per un importo totale di 12 milioni.

In contemporanea è stato presentato il nuovissimo Doposcuola multietnico, donato alla collettività da Gabetti Lab, che ha finanziato i lavori di ristrutturazione e acquistato i nuovi arredi.

Lo spazio verrà gestito dalle associazioni e cooperative sociali già in attività nella zona. Durante la mattinata è stata offerta la merenda ai bambini del quartiere. Tra macchine per pop-corn e zucchero filato, è stata anche l’occasione per mostrare l’altra faccia di quella striscia di terra nata a 13 chilometri da Bergamo come sogno visionario dell’imprenditore Renzo Zingonia e la forza dei residenti che per anni si sono opposti alla microcriminalità e all’abbandono.

«Un grande lavoro di squadra, collettivo. Dal parroco don Stefano Piazzalunga al tenente Gerardo Tucci, da Tidiane Seck, rappresentante della comunità senegalese, all’imam Said Hassad, ma anche le associazioni e gli inquilini della prima ora, tutti hanno creduto nel futuro e lottato per far tornare la legalità», racconta Maurizio Bianzini, amministratore dei condomini ricostituiti nel comune di Verdellino.

«Quando questo progetto sarà terminato – ha detto De Biasio rivolgendosi alla comunità scesa in massa per l’inaugurazione – vivrete in case più belle, più confortevoli, più sicure e sprecherete meno. I vostri bambini avranno un luogo nuovo e meraviglioso dove giocare e questo lo si deve a chi ha creduto che questo non fosse solo un sogno. Questa storia è un esempio per tanti».

Con la detrazione del 110% delle spese sostenute per la realizzazione di interventi di efficienza energetica, consolidamento statico o riduzione del rischio sismico degli edifici, le famiglie potranno godere, infatti, di un immobile più efficiente e sicuro e di un abbattimento dei costi energetici in bolletta. Inoltre, optando per la cessione del credito d’imposta hanno avuto l’opportunità di realizzare i lavori di riqualificazione azzerando la spesa da sostenere. Il Superbonus è, quindi, anche un’occasione reale per ridurre le disuguaglianze sociali. Uno strumento accessibile a tutti, anche alle fasce di popolazione più povere e disagiate.

Gabetti Lab, inoltre, si è fatta carico degli onorari degli studi di fattibilità, stadio iniziale della progettazione.

La torre Rinascita sarà la prima ad essere riqualificata. Un progetto di rigenerazione, ma anche una battaglia di legalità con la ri-costituzione dei due condomini adiacenti, Nuova Alleanza e La Fenice, oggetto anch’essi di un possibile successivo intervento. Con l’impegno di creare luoghi di aggregazione per la comunità e la promessa che sarà il primo passaggio per far uscire il fazzoletto di terra a cavallo tra cinque piccoli comuni della bergamasca (Verdellino, Osio Sotto, Boltiere, Verdello e Ciserano), dallo status di ghetto. All’inaugurazione del cantiere sono intervenuti inoltre: Claudia Terzi, assessore alle Infrastrutture, Trasporti e Mobilità Sostenibile della Regione Lombardia; Luciana Micheli, sales di Vivi Meglio, Enel X Global Retail Italia; mons. Giulio Dellavite, segretario generale della Curia diocesana di Bergamo; Umberto Valois, consigliere delegato della Provincia di Bergamo; Silvano Zanoli, sindaco del Comune di Verdellino; Osvaldo Palazzini, sindaco del Comune di Boltiere; Enea Bagini, assessore alla Sicurezza, Protezione Civile, Sport e Riqualificazione urbana del Comune di Ciserano e Fabio Mossali, sindaco del Comune di Verdello. Ha moderato la conferenza stampa la giornalista Paola Pierotti, Ppan/Thebrief.